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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO DA PARTE DELLA HOTEL WALTER AU LAC SA, LUGANO
Con la presente informativa sulla protezione dei dati, la società Hotel Walter au Lac SA, Lugano, che gestisce l’omonimo hotel ed il sito internet www.walteraulac.ch, intende illustrare ai propri (potenziali) clienti ed agli utenti del proprio sito internet, come tratta i loro dati personali, e meglio in conformità con i principi prescritti dalle normative applicabili nel singolo caso, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati del 25.09.2020 (LPD), in vigore a partire dal 1.09.2023, ed il Regolamento Europeo n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR).
Si prega di leggere attentamente la presente Informativa prima di utilizzare il sito internet o altri servizi offerti dalla Hotel Walter au Lac SA e fornire dati personali alla stessa.
La Hotel Walter au Lac SA potrebbe occasionalmente aggiornare la presente Informativa e, pertanto, le consiglia di visitare regolarmente questa pagina, per conoscerne le relative modifiche.
Nella presente Informativa, per dati personali si intende qualsiasi informazione che identifichi o possa essere ragionevolmente utilizzata per identificare una persona fisica interessata; con trattamento è invece intesa qualsiasi operazione relativa a dati personali, segnatamente la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati.
Se fornite dati personali di altre persone (come familiari, colleghi, ecc.), vi preghiamo di assicurarvi che le rispettive persone siano a conoscenza della presente Informativa e fornite i loro dati personali solo se siete stati autorizzati a farlo.
CHI SIAMO - TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento dei vostri dati personali è la Società Hotel Walter au Lac SA (CHE-102.901.788), Piazza Riziero Rezzonico 7, CH - 6900 Lugano, tel. +41 091 922 74 25, hotel@walteraulac.ch (di seguito, il Titolare o la Società o Hotel Walter), alla quale ci si può rivolgere per qualsiasi domanda sul trattamento dei dati personali o su qualsiasi altra questione relativa alla protezione degli stessi.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati, ossia di coloro che trattano dati personali per conto del Titolare del trattamento, è custodito presso la sede legale della Società.
OGGETTO E SCOPO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Al fine di poter erogare e fatturare i propri servizi alberghieri, la Società necessita di disporre di alcuni dati personali degli utenti del presente sito internet e dei clienti dell’hotel. In particolare, i dati personali che la Società tratta comprendono:
- Il vostro nome e cognome e le vostre informazioni di contatto (ad esempio: indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e simili), ev. informazioni riguardanti la società presso la quale siete impiegati, informazioni concernenti i legami di parentela fra di voi ed altri clienti nonché altre informazioni di base;
- altre informazioni di identificazione e di background volontariamente fornite o raccolte nell’ambito del processo di registrazione del cliente, ad esempio preferenze, eventuali intolleranze alimentati o la necessità di servizi speciali/extra;
- informazioni finanziarie, ad esempio i dati della carta di credito/debito con la quale viene effettuata la prenotazione o il pagamento;
- informazioni fornite ai fini della partecipazione ad incontri, seminari o eventi;
La Società raccoglie e registra tali informazioni quando interagisce con i propri (potenziali) clienti, ad esempio tramite l’utilizzo del modulo di contatto presente sul sito internet, al momento della registrazione presso l’hotel, in occasione di contatti telefonici/email e simili fra i collaboratori della Società ed i (potenziali) clienti, nonché in caso di partecipazione ad un incontro, a un seminario o a un altro evento.
Il trattamento dei dati personali non è subordinato al consenso dell’interessato in quanto è necessario all’esecuzione di un contratto di cui lo stesso è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo o per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (p.es. annuncio arrivi/partenze alle autorità di Polizia cittadine).
SITO INTERNET
Quando visitate il presente sito internet, la Società rileva e memorizza automaticamente, per un periodo di tempo limitato, i dati di log e le informazioni specifiche sul dispositivo, fra cui le informazioni sull’utilizzo del sito internet, l’indirizzo IP, date e orari di accesso, informazioni su hardware e software utilizzati per l’acceso ed altre informazioni analoghe. La Società tratta tali dati nella misura necessaria per il funzionamento, la manutenzione e il miglioramento del sito internet.
Il presente sito internet utilizza Google Analytics, un servizio di Google LLC, USA, che controlla e registra il modo in cui il sito internet viene utilizzato. Google Analytics opera inserendo piccoli file di testo, i cosiddetti cookies, sul dispositivo con il quale navigate. I cookie registrano informazioni sul numero dei visitatori del sito, sulla frequenza delle visite al sito internet sulla loro durata. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima. L’integrazione di Google Analytics avviene in linea di principio tramite l’anonimizzazione degli indirizzi IP. Google è soggetto sia allo Scudo per la privacy (Privacy Shield) Svizzera-USA che a quello UE-USA.
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A CHI VENGONO TRASMESSI I DATI (RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO)
Al fine di garantire l’erogazione dei propri servizi, in alcune circostanze la Società trasmette i dati personali dei propri clienti a soggetti terzi di fiducia, i quali si impegnano contrattualmente nei confronti della Società a garantire i medesimi standard di sicurezza rispettati dalla stessa. Tali soggetti possono essere fornitori ai quali la Società ha esternalizzato alcuni servizi di supporto quali ed esempio l’IT, il marketing, l’organizzazione di eventi, ecc.
Eventuali trasmissioni di dati avvengono solamente nella misura del consenso espresso o al fine di rispettare disposizioni legali e normative.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Società conserva i dati personali per il tempo necessario al conseguimento della finalità per cui sono stati raccolti e finché sussiste un legittimo interesse privato o pubblico alla conservazione degli stessi, ad esempio ai fini dell’esecuzione del contratto, al fine di far valere in giudizio i propri diritti o per scopi di archiviazione e sicurezza informatica. La Società conserva inoltre i dati personali dei propri clienti se e fino a quando ciò sia richiesto in virtù di un obbligo legale, ma non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
DIRITTI DELLA PERSONA INTERESSATA
In relazione ai propri dati personali, i clienti hanno il diritto di ottenere dalla Società la conferma che sia o meno in corso un trattamento.
In relazione al trattamento di dati personali, nella misura in cui ciò sia previsto dalle norme concretamente applicabili, i clienti godono dei seguenti diritti:
- diritto di accesso ai propri dati personali, incluse le informazioni sulle finalità perseguite con il trattamento, sulle categorie di dati raccolti e sui responsabili del loro trattamento;
- diritto di aggiornamento, rettifica e integrazione dei dati personali trattati;
- diritto di limitazione delle attività di trattamento dei dati personali da parte della società, nonché di cancellazione di tali dati in caso di opposizione al trattamento, revoca del consenso, di trattamento illecito o se i dati non sono più necessari ai fini per cui sono stati raccolti e non sussiste un obbligo di conservazione;
- diritto di adire, in conformità con le normative applicabili, la competente autorità di vigilanza (in Svizzera l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza);
- diritto al rilascio di determinati dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente;
Qualora il cliente decida di revocare il suo consenso, la Società potrà comunque trattare i dati personali fino a quel momento raccolti, nella misura richiesta o consentita dalla legge.
COME VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI (MISURE DI SICUREZZA)
I dati personali dei clienti sono trattati con idonei e proporzionati strumenti tecnici ed organizzativi cartacei, elettronici e/o telematici, in modo tale da garantirne la riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, l’utilizzo illecito, non autorizzato o non corretto dei dati personali trattati.
LINK AD ALTRI SITI INTERNET
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Se aveste domande o commenti in relazione alle nostre avvertenze legali o alla protezione dei dati, non esitate a contattarci.